DG Protec - RENSA di Alberto Monti | Da più di mezzo secolo agenti in esclusiva di macchine per il trattamento del solido Chimico - Farmaceutica.

rensa_logo
025990 2572
rensa_dg_protec
rensa_logo
Vai ai contenuti
rensa_dg_protec
Granulazione e granulometria

 
DG Pro-Tec si è specializzata in Estrusione a Bassa Pressione (processo di estrusione ad umido) per convertire qualsiasi tipo di prodotto chimico e formulazione farmaceutica in granuli, uniformi in forma e dimensione.    

 
L’Estrusione a Bassa Pressione e la Sferonizzazione possono risolvere problemi che si riscontrano con la granulazione a secco: forma particolare delle particelle, polvere in eccesso (fini che necessitano di essere riciclati), troppi pochi granuli all’interno della granulometria richiesta, distribuzione granulometrica troppo ampia, ma anche degradazione termica del prodotto, livello di attività, ecc.
 
Il processo di estrusione ad umido può essere in continuo o a batch e consiste solitamente nei seguenti passaggi:
 
-        Dosaggio e omogeneizzazione come richiesto dalla ricetta. Prima di portare il prodotto all’estrusione è necessario un dosatore che alimenti in modo continuo (DG Protec può suggerire l’alimentatore adatto).
 
-        Una linea di estrusione ad umido include un mixer e un impastatore. Un sistema di dosaggio liquidi spruzzerà o rilascerà acqua o solvente organico sul letto di polvere asciutta. Attraverso l’impastatore si formerà una pasta umida ed omogenea.

 
Il batch kneaders KD-type di Fuji Paudal o il CKD-type continuous kneaders sono disponibili per diversi volumi e rese.

 
Dopo questa prima fase (kneading), il materiale umido viene portato nell’estrusore.
 
DG Pro-Tec offre diverse soluzioni per l’estrusione a bassa pressione: il TDG Twin Dome extruder, con due alberi gemelli per l’estrusione, il EXDF – estrusore frontale, l’ EXD - estrusore radiale, e il BR - Basket extruder.

Gli estrusori producono granuli in forma cilindrica.
 
Nella successiva fase produttiva un Marumerizer o uno Spheronizer convertiranno questi granuli cilindrici in sfere.
 
Tutte queste attrezzature sono prodotte in Giappone da by Fuji Paudal (Dalton Corporation) e adeguate poi agli  standard europei.

Torna ai contenuti